fbpx

Nonostante la Domotica e il Building Automation siano ormai due concetti oggi conosciuti e noti soprattutto nell’ambito delle nuove tecnologie avanzate, spesso si fa ancora confusione nella loro distinzione, in quanto seppur entrambe nascono con l’obiettivo di ottimizzare la gestione e i consumi di un ambiente, la loro destinazione d’uso è riservata a due location diverse.

Casa intelligente VS Edificio Intelligente

La Building Automation nasce come evoluzione della Domotica e si tratta dell’intelligenza artificiale applicata ad un intero edificio e in grado di integrare tutti gli impianti di quest’ultimo gestendoli attraverso un unico cervello. Quindi mentre la Domotica è principalmente destinata alla casa e alla sua gestione, la Building Automation gestisce in modo intelligente l’intero edificio, le sue reti di comunicazione, le reti informatiche, tutti gli impianti tecnologici e molto altro. Entrambi hanno come obiettivo principale quello di migliorare la qualità della vita delle persone all’interno, ma ovviamente nel primo caso ci troviamo di fronte al concetto di casa intelligente, e quindi ad un sistema sì altamente sofisticato e intelligente, ma di dimensioni ridotte rispetto a quello applicato per gestire in autonomia un intero edificio e/o azienda. Il risparmio energetico è comunque garantito in entrambi gli ambiti applicativi, ed oltre ad essere un aspetto fondamentale in termini di risparmio economico, sia di un nucleo famigliare che di un’intera azienda, è estremamente rilevante da un punto di vista di inquinamento globale. È risaputo che le aziende contribuiscono drasticamente all’inquinamento dell’ecosistema, e grazie alla Building Automation è possibile responsabilizzare non solo le persone, ma l’edificio stesso che attraverso la sua gestione controllata ridurrà notevolmente le emissioni di CO2.

In entrambi i casi, che si parli di Domotica o Building Automation, troverai dei sistemi tecnologicamente avanzati in grado di gestire la tua casa o azienda in modo facile, veloce e conveniente. Ovviamente, nel caso di un’azienda, l’integrazione di tutti i singoli impianti fra loro è fondamentale per una gestione meticolosa e totale della struttura e soprattutto deve essere effettuata da personale competente. Il sistema proprietario della Home Solar, azienda di Milano, è unico nel suo genere, e oggi viene già ampiamente utilizzato da famiglie, hotel, aziende, negozi, catene di supermercati e industrie di produzione. Il nostro sistema gestisce integralmente tutta la parte impiantistica, dalla generazione di energia da fonti rinnovabili, all’impiantistica elettrica, termotecnica e di acs, mirando alla tua indipendenza energetica.

Appartamento o azienda, purché sia intelligente

per una consulenza gratuita su misura.
TI CHIAMIAMO NOI