fbpx

A volte quando si parla di Domotica si pone l’attenzione sull’aspetto quasi ludico e funzionale di poter gestire la propria casa con un “clic”, e indubbiamente questo è uno degli aspetti che caratterizzano la casa intelligente fatta di dispositivi IOT in grado di ottimizzare la qualità della vita di chi ci abita. Ma questo non è l’unico aspetto che rende questo sistema tecnologico e gestionale della casa all’avanguardia e conveniente; il fulcro su cui porre l’attenzione è infatti il notevole risparmio energetico, e quindi economico, che può guadagnare un intero nucleo familiare o un’intera azienda.

Domotica. Coordinamento e monitoraggio dei consumi

Nello specifico con un sistema di Domotica (o meglio Building Automation) in casa, ma anche in azienda, potremo fare il settaggio secondo le nostre esigenze ma anche secondo molti dati che noi stessi possiamo fornire. Per fare qualche esempio potremo indicare quali sono gli orari più idonei ed economici per avviare la lavatrice, impostare l’azione stand by per tutti gli elettrodomestici mentre non sono in uso; gestire il riscaldamento e il raffreddamento delle stanze in base alla destinazione d’uso ed in modo tale da avere sempre un clima perfetto in ogni ambiente senza sprechi. Qualora avessimo sistemi fotovoltaici, potremo collegarli al dispositivo generale per fare in modo che gli elettrodomestici si accendano solo quando l’energia, data gratuitamente dal sole, è pronta e a disposizione. Ogni elemento che produce energia, dal più grande al più piccolo, può essere gestito e coordinato con gli altri in modo intelligente per non superare mai una determinata soglia di consumi, e questo è un aspetto fondamentale per la propria economia. Basterà dunque dare le informazioni utili di nostro interesse e gestire il tutto tramite tablet, smartphone o dispositivi touch anche da remoto, per ottenere una casa intelligente a prova di sprechi e incentrata sull’unico obiettivo di donare benessere ed essere estremamente funzionale. La Home solar è l’unico sistema in grado di gestire integralmente tutti gli impianti (con una logica di proprietà) della tua abitazione o azienda, in modo facile, sicuro e estremamente affidabile. La nostra azienda con sede a Milano nasce e continua con l’obiettivo di ridurre gli sprechi energetici a fronte di un molteplice guadagno, sia personale dei proprietari, che dell’ambiente in cui viviamo.

Il benessere della Smart Home

Quando parliamo di una casa o un’azienda intelligente, parliamo anche di una struttura ecosostenibile in grado di gestire al meglio tutti gli impianti, da quello di riscaldamento/raffreddamento a quello elettrico per la luce e gli elettrodomestici, a quello del gas fino alla pompa di calore o al sistema fotovoltaico. La domotica (o ancora meglio Building Automation) è in grado di gestire, coordinare e far interagire tra loro tutti i diversi sistemi della propria abitazione in modo intelligente e proficuo per la tua economia. Ad accompagnare tutto questo vi è un aspetto fondamentale che è il monitoraggio costante e dettagliato di tutti i consumi, che permette di ottimizzare il sistema in base alle proprie esigenze. Ovviamente per far in modo che la Building Automation adempia i propri compiti, è necessario a monte essere consapevoli del proprio stile di vita e di quali sono quei sistemi che più di tutti consumano energia e da cui abbiamo delle “perdite”.

per una consulenza gratuita su misura.
TI CHIAMIAMO NOI